Gara IGP G.S.C CUD Busto Arsizio del 23/02/2020

Cuccioli di Dream vom Hirtengarten! Sono nati!
11 Marzo 2020

Gara IGP G.S.C CUD Busto Arsizio del 23/02/2020

gara IGP Busto ArsizioDomenca a Busto Arsizio si è svolta una gara IGP a cui 4 nostri membri del gruppo hanno partecipato con successo in 4 differenti classi!

Cos’è l’IGP

Facciamo solo una piccola introduzione per chi non è esperto e non sa cosa sia questa disciplina: cos’è l’IGP?

E’ un’attività sportiva che si sviluppa in 3 fasi: pista (fase A), obbedienza (fase B) e difesa (fase C).

  • Pista: è una ricerca olfattiva in cui il cane deve seguire a terra il percorso calpestato da una persona e segnalare al proprietario quando trova gli oggetti che ha lasciato cadere lungo il percorso il tracciatore.
  • Obbedienza consiste in una serie di esercizi per l’appunto di obbedienza che il cane deve eseguire con precisione sotto richiesta del conduttore.
  • Difesa consiste nell’insegnare al cane a mordere una manica indossata dal figurante facendosi però sempre controllare dal conduttore per cui se gli viene detto di lasciare il cane pronto al comando lascia, se viene richiamato al piede, pronto torna dal proprietario ecc.

I cani sportivi addestrati per questa disciplina, limitano l’attività alla presenza della manica: questo vuol dire che se non c’è questo “feticcio” addosso al figurante il cane non reagisce e si presenta stabile, tranquillo ed equilibrato.

Proprio a questo scopo, prima di poter accedere alle gare, si fa una prova definita BH in cui viene valutato l’equilibrio del cane e si controlla che non esprima aggressività nei confronti dell’ambiente esterno. (se vuoi saperne di più contattaci cliccando il link, puoi trovare due video di esempio della disciplina a questo link o sul nostro canale youtube).

Risultati della gara

Ma torinamo a parlare della gara svoltasi questa Domenica!

Ottimo il lavoro dei concorrenti preparati nella nostra scuola da Riccardo Bonino.

Bellissimi binomi, con una grande sintonia uomo-cane, si sono incontrati per divertirsi e mettersi alla prova nella disciplina sportiva.

Francesca Malerba con la sua Macara Vom Roten Juwel (Pastore Belga Malinois)

Supera brillantemente la IGP V vincendo la classe, prima classificata Eccellente con 99 in pista, 90 in obbedienza e 100 in difesa!Gara IGP francesca

Armando Scatuzzi con la sua campionessa Carola dei Roeri (Boxer)

Presenta in generale un ottimo lavoro nella sua prima IGP 1 con ben 98 punti in fase C!Gara igp Armando

Alessandro Cadenazzi con Guliver Ostraryka (Pastore Belga Malinois)

concorre in IGP 2 superando brillantemente la classe con un super 98 in pista, 90 in obbedienza e 100 in difesa! Si aggiudica il terzo posto con Eccellente!

Francesco Massa con Bamboo Ballacoilupi (Pastore Belga Malinois)

Partecipa in IGP 3 ottenendo ben 100 punti in pista, 88 in obbedienza e 100 in difesa, peccato per il terra libero in cui il cane si è alzato facendo perdere al binomio il primo posto per soli due punti. Nonostante questo piccolo errore si classifica secondo Eccellente con la miglior pista e miglior difesa!

Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati in questa gara IGP! Un ringraziamento speciale va proprio all’ottimo lavoro del nostro super preparatore Riccardo Bonino.

Gli allenamenti alla Black Dog School ora proseguono per il raggiungimento di nuovi obiettivi, complimenti a tutti i concorrenti per il grande impegno che avete messo nel lavoro con il cane, per la costanza e per il risultato.

Nella sezione “i nostri cani” del sito potete trovare i cani che fanno parte del gruppo agonisti con i rispettivi risultati aggiornati.